Sciopero treni e Malpensa Express 12 gennaio 2026: come arrivare a Malpensa

08 januari 2026

Tra le ore 03:00 di lunedì 12 gennaio e le ore 02:00 di martedì 13 gennaio 2026 è stato proclamato uno sciopero dei treni da parte del personale ferroviario di Trenord in Lombardia, con forti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria regionale, suburbana e aeroportuale, inclusi i collegamenti per l’aeroporto di Milano-Malpensa. 

Si tratta di uno sciopero di 23 ore consecutive, che riguarda in particolare i treni gestiti da Trenord, il principale operatore ferroviario regionale lombardo. 

 

Sciopero del Malpensa Express: cosa aspettarsi

Il Malpensa Express è il servizio ferroviario che collega Milano (sia Milano Cadorna sia Milano Centrale) all’Aeroporto di Milano-Malpensa. Operato da Trenord, è di solito una delle scelte più comode e veloci per raggiungere lo scalo dai principali snodi cittadini. 

Tuttavia, durante lo sciopero treni del 12 gennaio, il servizio potrebbe subire interruzioni o cancellazioni anche al di fuori delle fasce “a garanzia”

Questo significa che chi si affida al Malpensa Express potrebbe trovarsi davanti a collegamenti ridotti o del tutto non disponibili in momenti non coperti dalle fasce di garanzia. 

 

Quali sono le fasce garantite in questo sciopero treni del 2026

Le fasce garantite – cioè, le finestre orarie in cui i treni considerati “servizi minimi” devono comunque circolare – sono:
 

  • 06:00 – 09:00
     
  • 18:00 – 21:00
     

In queste fasce la legge prevede che alcuni convogli continuino ad operare, ma non è garantito che tutti i collegamenti siano disponibili né che il Malpensa Express sia servito normalmente a causa della riduzione generale del traffico ferroviario. 

 

Come arrivare a Malpensa durante lo sciopero Trenord

Se hai un volo o devi raggiungere l’aeroporto senza sorprese, Flibco è la soluzione più semplice, affidabile e costante per arrivare a Malpensa durante lo sciopero. Offre infatti diversi collegamenti da Milano, Como, Torino e Novara.

A differenza dei treni, il servizio navetta Flibco non è coinvolto nelle agitazioni sindacali ferroviarie:
 

  • continua a operare regolarmente anche durante lo sciopero treni;
     
  • non è soggetto alle stesse dinamiche di cancellazioni o sospensioni che affliggono il servizio ferroviario;
     
  • offre partenze regolari e puntuali verso l’aeroporto;
     
  • è pensato per chi viaggia con bagagli e vuole ridurre stress e attese.

 

La nuova linea Flibco Milano– Malpensa

 

bus Milano Malpensa

 

Per rendere ancora più comodo l’accesso all’aeroporto, Flibco ha lanciato a dicembre 2025 un nuovo bus Milano - Malpensa.
Questa rotta è pensata per offrire ai viaggiatori:
 

  • Partenze da Milano Centrale — comodamente collegata con metro, tram e autobus urbani.
     
  • Fermate strategiche: oltre a Milano Centrale, il bus effettua anche sosta a Piazzale Lotto, rendendo gli spostamenti in città più comodi. 
     
  • Arrivo diretto all’aeroporto (Terminal 1 e Terminal 2).
     
  • Spazio bagagli incluso e sedili confortevoli (un bagaglio da stiva e un bagaglio a mano inclusi nel presso)
     
  • Wi-Fi e prese USB a bordo.
     
  • Tempi di percorrenza efficienti e senza cambi.
     
  • Prenotazione  veloce via app o sito.
     
  • Prezzo competitivo: il biglietto per la tratta Milano Centrale – Malpensa è spesso più economico del treno, con tariffe a partire da circa 10 € a tratta acquistando online. 
     
  • Flessibilità del biglietto: se perdi l’autobus o il volo è in ritardo, puoi utilizzare lo stesso biglietto su una corsa successiva disponibile senza costi aggiuntivi (soggetto a disponibilità). 
     
  • Cancellazione o modifica: è possibile modificare o cancellare la prenotazione fino a 6 ore prima della partenza prevista. 
     

 

Parti da Como? Prendi il bus Como - Malpensa
 

bus como malpensa


Flibco ha recentemente inaugurato anche una navetta diretta tra Como e l’aeroporto di Milano-Malpensa, pensato per offrire una soluzione semplice e veloce per raggiungere lo scalo dal territorio lariano. 

La linea parte dalla Stazione di Como San Giovanni, con una fermata intermedia a Como Grandate Breccia, e offre fino a 11 corse giornaliere in ciascuna direzione, operative tutti i giorni della settimana e programmate in fasce orarie che seguono i principali flussi dei voli. 

Il viaggio dura circa 50 minuti senza cambi intermedi, rendendo lo spostamento pratico e lineare sia per i residenti che per i turisti che devono arrivare o partire da Malpensa.

 

Anche da Torino: linea Flibco Torino – Malpensa
 

bus torino malpensa

 

Se arrivi da Torino o dal Piemonte, Flibco offre anche un collegamento diretto con Malpensa: comodo, confortevole e operativo anche nei giorni di agitazione dei mezzi pubblici. Questa linea è ideale per chi vuole evitare l’incertezza dei treni e arrivare in aeroporto in modo pratico e senza stress. Presente anche la linea Novara – Malpensa.

 

Flibco ti permette di viaggiare con serenità, arrivando in aeroporto senza sorprese, sia durante gli scioperi, che in periodi di normale viabilità. Prenota il tuo posto e goditi un viaggio comodo e puntuale verso Malpensa. 

sciopero treni 12 gennaio 2026